Shampoo naturale, caratteristiche e ricetta fai da te |Elle

2022-06-19 01:17:38 By : Mr. Tom Zhou

Tutti i motivi cambiare totalmente la nostra haircare

Decine di agenti chimici sono nascosti nei flaconcini colorati degli shampoo che troviamo tra gli scaffali di negozi e supermercati: petrolati, conservanti e siliconi sono tutte sostanze che, a lungo andare, possono danneggiare la fibra del capello e il cuoio capelluto in sé. La soluzione per evitare di essere esposti a simili rischi, oltre ad acquistare shampoo bio è preparare uno shampoo naturale direttamente in casa. In questo modo possiamo rispettare il Ph della pelle e avere una chioma folta e soprattutto sana. Vi spieghiamo come creare uno shampoo naturale senza prodotti chimici, perfetto per ogni tipo di capello.

Shampoo naturale fai da te

Quali sono i migliori shampoo naturali? Quelli preparati tra le mura domestiche. Per fare un prodotto simile occorrono pochi e semplici ingredienti. Per esempio, possiamo utilizzare il sapone di Marsiglia, reperibile ed economico. Basterà portare a ebollizione 100 ml di acqua e, dopo aver cambiato a fiamma dolce, immergervi dentro un pezzo di sapone. Fatelo sciogliere per bene e aggiungete un cucchiaino di alcool etilico. Continuate a girare, e se volete rendere lo shampoo profumato aggiungete qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Una volta che il composto si sarà freddato, trasferitelo in flacone di plastica o comunque riutilizzabile. Il vostro shampoo 100% naturale è pronto per l’uso.

Come fare uno shampoo fai da te per capelli luminosi?

Con un cucchiaio di miele e un po’ d’acqua potete dar vita a uno shampoo naturale fatto in casa che lascerà i vostri capelli luminosi e freschi. Fate bollire 300 ml d’acqua, insieme a un paio di foglie di salvia. Fate riposare, aggiungete il miele e del sapone neutro e mescolate finché il tutto non si addensa. Poi conservate il prodotto in un recipiente idoneo. Un altro modo di ottenere capelli lucidi è quello di fare uno shampoo naturale con farina di ceci e aceto. Unite come sempre all’acqua, e aggiungete dell’olio essenziale per neutralizzare il forte odore dell’aceto. Questa crema assorbe il grasso dalla cute e al tempo stesso dona lucentezza alle lunghezze.

Se il vostro capello tende a ingrassarsi, risulta oleoso e sporco dopo averlo lavato, potete realizzare uno shampoo naturale e senza siliconi perfetto per i capelli grassi. L’ingrediente principale sarà il bicarbonato, che risolve a pieno il problema. Fate un miscuglio di acqua e bicarbonato, continuando a girare finché non assume la giusta consistenza. Poi bagnate i capelli, prima di applicare il composto. Massaggiate e lasciate in posa per qualche minuto. Il fusto del capello vi sembrerà molto più duro, ma quando andrete a sciacquare via la soluzione, avrete una chioma pulita, setosa e morbidissima.

Come eliminare il fastidioso problema della forfora? Vi servirà soltanto un po’ d’acqua e un cucchiaio di fiori essiccati d’ortica. Dovrete fare un decotto, con 250 ml d’acqua dove immergerete i fiori secchi. Lasciate in infusione per almeno un quarto d’ora. Una volta trascorso questo lasso di tempo, filtrate il decotto e lasciate che si raffreddi per bene. Poi, applicatelo sulla cute come un normale shampoo. Per prevenire la formazione del problema, utilizzate questo decotto sempre a base di ortica. Fate bollire 3 manciate di radice di ortica in mezzo litro di acqua e altrettanto di aceto. Attendete per 30 minuti. Lasciate raffreddare il tutto, e arricchite la preparazione con un olio essenziale di lavanda. Con il composto dovrete frizionare i capelli per almeno 3 volte a settimana circa. In questo modo potrete mantenere la chioma sana e il cuoio capelluto intatto. L’ortica, infatti, ha lo scopo di rinvigorire il capello, andando quindi a prevenire la forfora. Per un’azione ancor più efficace, di tanto in tanto applicate dell’olio di ricino (ma va bene anche l’olio di oliva) direttamente sul cuoio capelluto.

Shampoo naturale per capelli secchi

Come dare nutrimento e idratazione a capelli secchi e sfibrati? Con due tuorli d’uovo, del succo di limone e qualche goccia di rum! Unite gli ingredienti, poi distribuite il prodotto su tutti i capelli, avendo cura di massaggiare il cuoio capelluto. Lasciate in posa per 30 minuti, avendo cura di coprire i capelli con un panno o un asciugamano. Dopodiché sciacquate la chioma. I risultati saranno visibili già dopo le prime applicazioni. Un’altra ricetta efficace è a base di tuorlo d’uovo e succo di limone. Un impacco ottimale per nutrire a fondo il capello, e ricostituirne le fibre spezzate. Per una maggiore efficacia, tenete in posa per almeno 40 minuti.